15 luglio 2020

Monte Breda (1.504)

Tipologia: E-MTB Full Suspension
Francesco, Bruno
Giro con paesaggio incantevole e discesa molto bella!
Sentiero di discesa con fondo terroso e, nella parte intermedia, con radici affioranti (NON farlo con condizioni di BAGNATO).
Dall'auto si segue l'arteria stradale Trento-Brescia piuttosto trafficata per circa 3 km (accendere luce posteriore). Arrivati ad Anfo si sale sù a destra per una stupenda stradina asfaltata con divieto di transito per i veicoli e quindi quasi deserta.
La stradina arriva fino a quota 1.418, poi inizia una mulattiera carrabile che poco sotto la cima lascia il posto ad un esile e ripido sentierino da salire in modalità WALK.
Lungo il percorso si possono visitare le rovine di Forte Cima Ora (è vietato accedervi per pericolo di crolli).
La discesa presenta subito all'inizio un paio di brevissimi punti molto esposti ma facili da passare (anche con la e-bike), poi ci sono molti tratti dove il pendio erboso a destra scende ripidissimo ed è meglio non verificare se scivolando giù da una pendenza del genere ci si riesce a fermare (scendere con calma e prestare quindi un minimo di attenzione è d'obbligo).
Dopo questo iniziale sali-scendi a tratti esposto inizia la discesa vera e propria e qui ci si imbatte subito in 2 o 3 tratti terrosi molto ripidi e di difficoltà piuttosto elevata (se non si scende di sella).
Poco prima della fine del trail si può abbandonarlo a favore di una variante più ripida (vedi nostra traccia GPS)

vai alle foto
L’itinerario:
Punto di partenza: lago d'Idro - m. 386
Descrizione: vedi sopra
Lunghezza percorso: km. 27
Dislivello: m. 1.386
Quota raggiunta: m. 1.550
Difficoltà(Intermedio) con tratti esposti e alcuni passaggi  (Molto Difficili)
Fonti: percorso presente in Trailforks 
Traccia per GPS: (su Wikilocsu Mega)