27 luglio 2020

Bocchetta di Nansesa (1.294) e Valle delle Noci

Tipologia: E-MTB Full Suspension
Oggi ho esplorato un possibile accesso per raggiungere alcuni trail poco conosciuti e, seguendo un altro trail di accesso, anche il bellissimo trail "Bocca di Fobia".
Questo primo trail di accesso nella App Trailforks è chiamato "Access Cocca/Pile" e serve come accesso ai trails "Valle delle Pile", "Valle delle Pile var. destra" e "Prato delle Noci".
E' sicuramente incantevole e selvaggio dal punto di vista naturalistico; dal punto di vista tecnico invece la parte alta della salita risulta oltremodo faticosa con una pesante e-bike perchè il sentiero è stretto e molto aspro (infatti si tratta di un trail di discesa  classificato di difficoltà "diamante nero") e con zecche garantite.
Credo che qui sia più agevole e forse anche meno faticoso salire con una bici tradizionale caricata sulle proprie spalle.
Arrivato alla Bocchetta di Nansesa ho optato per la discesa lungo il facile e carino trail "Prato delle Noci" perchè il trail "Valle delle Pile" non mi convinceva molto e il bellissimo trail "Bocca di Fobia" era raggiungibile solo dopo aver percorso un lungo sentiero stretto e molto esposto.
Nota: oggi ho fatto il pieno di zecche: ben 7 (il mio record giornaliero)!
vai alle foto

L’itinerario
Punto di partenza: Vesio - m. 650
Descrizione: vedi traccia per GPS
Lunghezza percorso: km. 17
Dislivello: m. 1.010
Quota raggiunta: m. 1.348
Fonti: trails presenti su Trailforks
Difficoltà: in salita la parte finale  (Molto Difficile) // in discesa ■ (Intermedio)
Traccia per GPS: su Wikiloc - su Mega