06 luglio 2020

Monte Baldo Sud Enduro e Lumini trail

vai alle foto
Tipologia: E-MTB Full Suspension
Dall'albergo Castagneto sono salito come da traccia GPS fino a quota 1.300 poi seguendo una traccia scaricata da Internet sono sceso per uno stupendo trail chiamato 51/54 (vedi Trailforks) che a volte coincide con i sentieri nr. 51-61-54 ma spesso se ne discosta e corre parallelo ad essi; dopo questa bella discesa sono dovuto risalire un tratto per strada asfaltata fino poco oltre il paese di Lumini per prendere il "Lumini trail" (anche questo stupendo): c'è un albero da scavalcare e alcuni rudimentali cancelletti in filo spinato da aprire e richiudere.
Il "Lumini trail" unisce tratti flow a brevi tratti tecnici e leggere controsalite; in un punto è difficile da individuare ma col GPS si trova (vedi foto).
Io sono sceso solo fino a Castion Veronese ma si potrebbe scendere più in basso e fare anche il trail "Graffiti" (vedi su Trailforks e su questo blog) arrivando fino al lago.
Nota: Ho scoperto che è venerata la Madonna della Neve (vedi foto) e anche la Madonna del Faggio (però sopra Nago-Torbole).

L’itinerario:
Punto di partenza: Albergo Castagneto sopra San Zeno - m. 740 o, volendo, Castion Veronese oppure Garda
Descrizione: vedi sopra
Lunghezza percorso: km. 30
Dislivello: m. 1.200
Quota raggiunta: m. 1.300
Difficoltà(Difficile)
Punto di ristoro: albergo Castagneto
Trailforks: percorsi presenti 
Traccia per GPS: (su Wikilocsu Mega)