07 luglio 2020

Trails: Sabbioniere, Bocca di Fobia e Le Erte

Tipologia: E-MTB Full Suspension
Sono salito per la ciclabile e poi per la strada asfaltata che porta all'albergo Garda e alla malga Ciapa a quota 1.619 (dopo una discesa su sterrato di oltre 200 m/dsl).
Qui la pace idilliaca della malga e il clima di cortesia di altri tempi mi hanno invogliato a fermarmi per pranzo; la cucina è favolosa e offre anche alcuni piatti vegani.

Dopo essermi rifocillato sono sceso per il trail "Sabbioniere" classificato su Trailforks come "Black Diamond" ma nella parte centrale è anche un doppio "Black Diamond": non mi è piaciuto particolarmente (anche se qualche bello spunto c'è) perchè presenta alcuni tratti troppo impegnativi nella parte centrale e lungo quasi tutto il suo sviluppo è dominato dalla presenza di grossi sassi mobili.
Seguendo una traccia per GPS che ho scaricato da Internet poco prima di arrivare in fondo al trail ho deviato a sinistra salendo per il trail di discesa denominato "Fobia-Sabbioniere" e qui sono cominciati i dolori; infatti già all'inizio la risalita con una pesante e-bike presenta alcuni punti dove occorre mettere in pratica il massimo, ma proprio il massimo della propria tecnica di salita in modalità walk per non parlare di un vero e proprio piccolo salto roccioso dove occorre tirarla sù di peso per 3 m circa.
Insomma sarà anche possibile ma non è proprio consigliabile con la e-bike.
Arrivato alla Bocca di Fobia inizia un trail veramente stupendo il trail "Bocca di Fobia" con alcuni tratti esposti ma mai da far preoccupare o da dover scendere dalla bici. Finito il trail sono risalito per la strada, purtroppo asfaltata, che conduce al Passo Nota e poi alla Bocca dei Fortini. Da qui, inizialmente su forestale, sono sceso per il trail "Le Erte" che ufficialmente sarebbe chiuso per cantiere forestale ma non presenta impedimenti di sorta, trail di difficoltà intermedia che non mi è piaciuto anche se è caratteristico per la parte centrale ripidissima costituita da sassoni legati tra loro da calcestruzzo.

vai alle foto

L’itinerario:
Punto di partenzaLago di Ledro - m. 650
Descrizione: vedi sopra
Lunghezza percorso: km. 50
Dislivello: m. 2.300
Quota raggiunta: m. 1.706
Difficoltà: Sabbioniere e risalita:  (Molto Difficile) // Bocca di Fobia e Le Erte: (Intermedio)
Punto di ristoro: malga Ciapa
Trailforks: trails presenti 
Traccia per GPS: (su Wikilocsu Mega)