Abbiamo prolungato la discesa lungo l’itinerario che va verso la val Badia, siamo poi risaliti alla Forcela de Pütia e infine scesi in direzione nord-ovest per il bel canale che avevamo percorso in salita.
In corrispondenza della forcella (lato sud) non c’è neve per un tratto e occorre spalleggiare gli sci per 5-10 minuti.
Andreas è salito anche sulla cima principale (Sas de Pütia m. 2.875).
Firn che tiene a lungo grazie anche all’ottimo rigelo notturno; nella parte bassa esposta a nord-ovest siamo scesi molto tardi (forse alle 12:30), diversamente avremmo trovato tutto ghiacciato.
nota: la strada da Vallazza verso Cialciagn è ufficialmente chiusa ma è tranquillamente percorribile (…naturalmente a proprio rischio!)
L’itinerario:
Punto di partenza: strada da Vallazza per il Passo delle Erbe, Cialciagn m. 1.778 ca (aperta in genere dal 1° maggio – informarsi prima presso l’albergo del Passo delle Erbe - sito internet)
Descrizione: Il percorso coincide con il sentiero estivo (segnavie nr. 1 poi 4 e infine 4B); arrivati alla Forcela de Pütia (Peitlerscharte) m. 2.357 si sale sù a sinistra per il ripido versante sud in direzione della cima sciistica (piccolo Sas de Pütia m. 2.810). La cima principale (Sas de Pütia/Peitlerkofel m. 2.875) presenta un tratto di ferrata e quindi è meno adatta ad una gita sci-escursionistica.
Esposizione: in basso: nord-ovest, in alto: sud
Dislivello: m. 1.032
Traccia approssimativa di oggi& avviso
Le foto scattate da Roberto e da Sandro: