18 gennaio 2014

Alzatacco alto o basso?

Quando si vogliono fare quelle tracce di salita che vanno sù quasi diritte o molto ripide l’alzatacco del mod. Radical della Dynafit mi pare insufficiente per chi possiede uno scarpone di misura grande che tra sci e suola forma un angolo inferiore a quello che forma uno scarpone di misura piccola.
vai alle fotoPer ovviare a questo “inconveniente” (naturalmente inconveniente forse solo per me) mi sono ingegnato e con le mie modeste capacità di ‘faidate’ ho costruito il “congegno” che vedete nelle foto sotto e che sembra funzionare.
Lo devo solo perfezionare accorciandolo un pò perchè lo ho fatto un pò troppo alto.
Infatti ho ottenuto un ulteriore innalzamento di 7-8 mm che vorrei ridurre di 1-2 mm.
Ho utilizzato per ciascun attacco: una vite a dado con bullone, 3 rondelle, 1 angolare di metallo forato segato nella misura desiderata e 1 pezzettino di barretta di metallo forata.
E’ facilmente asportabile o rimontabile, ogni tanto conviene serrare i bulloni.
N.B.: Naturalmente voi non fatelo perchè se lo fate potreste incorrere nella decadenza della garanzia del Costruttore Dynafit!