06 gennaio 2013

Maurerspitze (Monte Muro) m. 2.628

vai alle foto09/01/2013:
Ripetizione con Deborah, Karin, Roberto P.
Mi ero ripromesso di aspettare una nuova nevicata perchè l’altroieri in val ridanna avevo trovato una neve sciisticamente terribile (dura, ghiacciata e a onde, come le onde del mare) ma non ho saputo resistere all’invito delle mie due care amiche dei vecchi tempi (Deborah e Karin) a cui si è unito Roberto.
Qui siamo su un versante nord, sotto i 2.200 metri e, al contrario di quanto ci aspettavamo, si scia piacevolmente in neve farinosa ma occorre mantenere l’attenzione per non incappare in qualche zona con neve difficile, insomma bisogna un pò cercarla.
Solo al di sopra di tale quota la neve è ventata ma livellata e portante anche per i passaggi dei giorni scorsi.
Saluti a Herbert ed al suo amico che abbiamo incontrato al parcheggio.

Vai al filmato su Vimeo

vai alle foto06/01/2013:
Bruno, Sandro

Nonostante le previsioni il vento non dava poi così fastidio ed ha cominciato a spirare solo sopra i 2.000 m. Ci siamo fermati in una conca al sole a quota 2.336 perchè abbiamo visto che le condizioni dal punto di vista sciistico cominciavano a scadere di qualità (neve variabile).
Sopra i 2.300 il vento ha lavorato, bella sciata in neve polverosa tranne qualche curva in neve farinosa che tende ad “ingessarsi” poi, sulla forestale, pistata e scorrevole.
Un caro saluto a Ruth, Evi e Roberto con cui ci siamo intrattenuti al ristorante/bar di Ladurns.
Descrizione dell’itinerario (su veramontagna.it)
Traccia per GPS& avviso

Vai al filmato su Vimeo