01 gennaio 2013

Traminscharte (Forc. di Tramin) m. 2.380

vai alle fotoAlessandra, Bruno, Francesco B., Mario, Sabina, Stefania
Le Cave/Fortezza:
Per avere buone probabilità di trovare neve farinosa un pò più a sud del confine ci siamo scelti una gita tutta in ombra, il sole ha fatto capolino solo nei pressi della forcella Traminscharte, dove però il vento la faceva da padrone.
Neve farinosa su di un fondo compattato ma morbido, consigliabili occhiali da sci con lenti ad alto contrasto per una discesa come questa in ombra e con cielo parzialmente velato.
I pini mughi sono coperti solo parzialmente per cui la discesa nella parte bassa la abbiamo fatta nei canali di scolo delle valanghe che provengono dal Corno di Tramin.
Non abbiamo incontrato nessun essere vivente !
Discesa bella ma molto tecnica (tratti ripidi, canali stretti con fondo leggermente a gobbe, strada forestale con leggero strato di farina su fondo duro un pò rovinata da qualcuno che è salito con il fuoristrada).
Ah…dimenticavo, si lascia l’auto a 1.189 m. di quota dove non sempre c’è neve a sufficienza per sciare (oggi sì).

L’itinerario:
Punto di partenza: parcheggio limitato presso il maso Fischnaller sopra il paese di Le Cave a quota 1.190 ca
Descrizione: L’itinerario coincide con il percorso del sentiero estivo nr. 15, tranne il tratto per superare i pini mughi che si svolge più agevolmente un pò più a sinistra del centro della vallata, su di una dorsale poco accennata
Dislivello: quasi 1.200 m.