09 maggio 2014

Wurmaul (C. Nord/Nordgipfel) m. 2.996

vai alle foto
Anche oggi a caccia di itinerari poco frequentati, anzi quasi per nulla frequentati…c’era solo la traccia appena visibile lasciata ieri o laltroieri da Ulli Kössler.
Stanotte il rigelo è stato parziale ma la discesa è stata ottima (tranne qualche curva a quota 2.300-2.400 m.).
Per finire una birretta alle malghe di Fane in compagnia di Ulli reduce dalla discesa dalla cima Eselskopf (che si trova proprio di fronte a quella qui descritta).
Nota: sceso poco prima delle 11:30 credo

L’itinerario:
Punto di partenza: parcheggio estivo malghe di Fane (Fanealm) m. 1.700 - in primavera avanzata e nel tardo autunno la strada è quasi sempre accessibile
Wurmaul Nordgipfel m. 2.996Descrizione: Si segue il sentiero nr. 17 che conduce al rifugio Bressanone e, poco prima di arrivarci, a quota 2.200 circa, si risale in direzione nord-est sù per la valletta subito sulla destra del rifugio. Poco prima della Steinkarscharte (forcella che divide le due cime Pfannespitz e Eselskopf) si piega verso est e poi, giunti in prossimità del crinale che si affaccia alla valle che proviene da Pfunders (Weitenbergtal) si sale ancora un pò verso sud fin sulla cima.
Si può scendere per la via di salita oppure, come nella foto, attraverso l’Hoferboden e poi giù per un canale dove sotto scorre un ruscello (attenzione alle crepe di disgelo dove scorre il ruscello nella parte bassa se c’è poca neve!); seguendo quest’ultima variante di discesa si arriva alla malga Pfannalm m. 2.142, poi giù per il percorso fatto in salita.
Esposizione: prevalentemente sud-ovest e ovest
Dislivello: m. 1.296
Traccia per GPS& avviso