17 gennaio 2019

Invio di segnale S.O.S. via satellite

A chi è interessato segnalo il valido articolo "Spot, inReach, PLB, GPS… facciamo un po’ di chiarezza" pubblicato sul sito free.touring.
Dalla lettura dell'articolo emerge che in campo outdoor l'apparecchio 'Spot Gen 3' (o il vecchio modello 'Spot II' che io possiedo) non è più l'unica possibilità per l'invio di un segnale SOS via satellite come avevo segnalato 5 anni fà in un vecchio post.

I due principali contendenti in questa categoria risulterebbero infatti essere:
- Garmin inReach
- Spot Gen3
Entrambi i sistemi ottengono la posizione via satellite e permettono l’invio della richiesta di soccorso sempre via satellite; il segnale viene inviato ad una centrale SAR GEOS attiva 24/7 la quale si occuperà di attivare il soccorso.
Il costo dell'abbonamento annuo al vecchio modello 'Spot II' è attualmente di 192,00 €. mentre il costo di un abbonamento 'Garmin inReach' parte da 179,88 €.
Il vantaggio del sistema Garmin è che gli apparecchi Garmin dedicati a tale servizio fungono anche da navigatore satellitare e possono collegarsi al proprio smartphone per la modifica dei messaggi predefiniti (messaggio OK e simili), lo svantaggio è che un apparecchio Garmin logicamente costa di più.