16 gennaio 2019

Blaser m. 2.241

vai alle foto
Tipologia: scialpinismo
Bruno, Karl, Sandro (saluti ad Annabella, Alessandra e amici)
Stupenda, tutta al sole.
Filmato girato da Sandro
Non la avevamo mai fatta con gli sci; è una gita che probabilmente è difficile trovare in condizioni stupende perchè in cima è solitamente martoriata dal vento (per niente la hanno chiamata Blaser / blasen=soffiare) e in basso necessita di un manto nevoso di notevole spessore, cosa che solitamente non offre.

Serles
Oggi invece ci ha regalato una bellissima discesa, a tratti un pò impegnativa e, forse anche per questo, ancora più bella... unico neo: in discesa un breve tratto semipianeggiante su forestale per raggiungere la stretta radura nel bosco che scende dritta al parcheggio è stata quasi completamente sgomberata dalla neve e quindi qui si rischia di graffiare gli sci
Neve: In alto farinosa su fondo liscio e compatto, a quota intermedia farinosa che più si scende e più la si percepisce come leggermente pesante, poi nel lungo e stretto taglio nel bosco farinosa molto profonda, impegnativa anche per via di 3 tracce precedenti e del poco spazio a disposizione per riuscire a moderare la velocità in discesa.
nota: probabilmente qui domani la neve sarà piuttosto impaccata e/o pesante


L’itinerario:
Punto di partenza: Gschnitztal (Austria) - Trins- parcheggio Weiler Leiten - m. 1.320 (oggi solo 3 posti auto per via della grande quantità di neve non rimossa!)
Descrizione: come da traccia per GPS
Dislivello: m. 920
Esposizione: sud
Traccia per GPS: su Wikiloc - su Mega