25 ottobre 2018

Sciliar - 'sentiero dei turisti' fino a quota 2.160

Tipologia: E-mountain bike
vai alle foto
Volevo fare il giro dello Sciliar passando per il rifugio Bolzano ma arrivato a quota 2.160 mi sono reso conto che non è molto adatto per le e-bike perchè in almeno due punti occorre caricarsela in spalla o comunque sollevarla di peso e trascinarla sù per delle roccette, non è sufficiente salire con la modalità WALK e dove ciò è possibile è anche molto impegnativo; non so come siano le condizioni sopra quota 2.200 m. e lungo la discesa giù dall'altra parte perchè ho fatto dietro-front.
Il posto è splendido mentre la discesa, anche sfruttando tutti i sentieri che tagliano la strada asfaltata fatta in salita, a mio parere è bella ma non è proprio ai livelli delle discese che personalmente reputo stupende (mi riferisco al percorso limitato che ho fatto oggi).
Naturalmente come capita sempre più spesso e nonostante questo giro sia classificato come 'giro classico' ci sono divieti e sbarramenti di cui uno piuttosto alto e per niente facile da scavalcare con una bici che pesa quasi 26 kg.


L’itinerario:
P. di partenzaFiè allo Sciliar (Völs am Schlern) - m. 860
Descrizione: prima metà del giro di cui alla traccia per GPS sotto linkata
Dislivello: m. 1.700 (2.000 il giro completo)
Lunghezza percorso: km 36
Difficoltàfino a (molto impegnativo il giro completo)
Traccia per GPS tratta dal web di una delle varie versioni (forse quella più impegnativa) del 'giro dello Sciliar' (NON adatto a e-mtb): (su Wikilocsu Mega)