03 ottobre 2018

Giro degli 8 (o 9) castelli di Brunico e dintorni

vai alle foto
Tipologia: E-mountain bike
Splendido giro non troppo impegnativo, molto flow, bello non solo dal punto di vista storico-paesaggistico ma anche da quello tecnico-ciclistico.
Percorso ispirato ad un itinerario classico denominato "9 castelli di Brunico"...io ne ho contati solo 8, forse uno mi è sfuggito perchè ero troppo preso dalle discese.
Ho cercato di evitare il più possibile strade e stradine a favore di sentieri, quindi questo mio giro è più faticoso di quello originale.

Attenzione: il tratto di sentiero denominato "Waalweg" (dopo Gais) sarebbe vietato alle biciclette.
Gli 8 (9) castelli in successione:
- Ehrenburg (Casteldarne)

- Schöneck (Chienes)
- Sichelburg (Falzes) - 9° castello
- Schloss Neuhaus (Gais)
- Kehlburg (S. Giorgio)
- Lamprechtsburg (Perca)
- Schloss Bruneck (Brunico)
- Michelsburg (S. Lorenzo di Sebato)
- Sonnenburg/Castel Badia (S. Lorenzo di Sebato)

nota: l'utente Leimge (Wikiloc) mi ha  gentilmente segnalato che il 9° castello è Sichelburg, a Falzes lungo la stradina superiore a quella che ho scelto io nel mio percorso (sulla mappa Kompass non compare)

L’itinerario:
P. di partenzaCasteldarne - m. 770
Descrizione: vedi traccia per GPS
Dislivello: m. 1.504
Lunghezza percorso: km 54
Difficoltàfino a quasi 
Traccia per GPS (su Wikiloc su Mega)

Variante abbreviata (3 castelli):
Con la seguente variante può essere ridotto alla parte ciclisticamente più interessante (vedi altro post)