18 febbraio 2012

Mappe dell’Alto Adige

Siete stufi di vedere mappe fisiche orrende del tipo di quelle offerte da Google Map o Google Earth? Per visualizzare gratuitamente la mappa topografica della Kompass basta andare all'indirizzo http://www.kompass-italia.it/info/mappa-online/
oppure per visualizzarne un'altra simile a quella della Kompass o della Tabacco e corredata di sentieri, rifugi, nomi delle cime, linee di livello, ecc. di tutto l’Alto Adige basta andare a questa pagina del sito Sentres.com (attenzione che il caricamento di tutta la grafica può essere lento e quindi occorre attendere – la toponomastica italiana è indicata ove esistente).

Altre mappe dell’Alto Adige

Un’altra mappa topografica dell’Alto Adige si può trovare su questa pagina del sito Trekking.südtirol (qui il caricamento della grafica è invece velocissimo – la toponomastica è però prevalentemente in lingua tedesca ma sono anche stampabili).
Nella sezione “Termini e condizioni d’uso” di Sentres.com è chiaramente indicato che non è consentito copiare le mappe: la funzione di stampa delle mappe è pertanto inibita ed è vietato premere il tasto STAMP (a volte indicato PRTSC = PRINT SCREEN) e prelevare poi la mappa con la funzione ‘Modifica…Incolla” di qualsiasi programma per immagini.
Suddivisione orografica in tedesco dal Garda alle Alpi austriache (qui in italiano):

Alpi NE e A