06 febbraio 2012

Cresta Zirmaid (cima m. 2.658)

Nella Valle Isarco soffia ancora vento forte ma nella Valle di Racines c’è assoluta assenza di vento, solo sulle creste e sulle cime ogni tanto si sente una leggera folata di venticello.
La cima a m. 2.658 è una variante sull’itinerario che conduce alla Cima Grande di Montecroce (Hohe Kreuzspitze), si sale sù a destra appena arrivati all’altezza del laghetto Blutsee; oggi era molto invitante perchè tutta al sole, neve ancora polverosa (almeno oggi) fino all’auto, solo 3 tracce di discesa.
Alla partenza a Vallettina -18° (ore 9:40) senza vento ma quando si arriva al sole la temperatura è ideale ed ho anche dovuto indossare i guanti leggeri e togliermi la giacca; solo in cima di nuovo un pò freddo ma nulla di tragico e quasi senza vento (che invece soffia abbastanza forte nella Valle Isarco).
Sopra i 2.600 m. di quota la neve è ventata con qualche chiazza di neve ghiacciata, il tutto coperto da 5-10 cm di polvere di riporto.
Foto di archivio: la cima senza nome di m. 2.658 è quella contro il margine destro della foto in basso a sinistra…non si vede però l’itinerario di salita che naturalmente non è su roccia (non è la cima indicata con un circoletto dove si vede uno che sale, quest’ultima è una cima in genere molto pericolosa perchè i suoi pendii sono accumuli da vento) – sotto a destra veduta verso la C. Grande di Montecroce (Hohe KS):

cresta ZirmaidHohe KS