17 gennaio 2012

Telfer Weissen (Cime Bianche di Telves) m. 2.565

vai alle foto
Bellissima gita, nuova per me, di quasi 1.500 m. di dislivello con sviluppo piuttosto lungo.
Sono partito dalla strada provinciale della Val di Fleres, circa 1,5/2 km dopo Colle Isarco, in corrispondenza di un ponticello vicino alla ‘Oberhofer Haus’ a quota 1.080.
All’inizio ho evitato di tagliare per i boschi perchè c’è poca neve ed ho seguito la forestale che, siccome sale con pendenza modesta, è un pò noiosa; arrivati ad un certo punto (bivio visibile nella foto nr. 3) occorre prendere un sentiero che porta ad un’altra forestale che si segue poi fino all’altezza dei masi Vallimingalm m. 1.814. Di qui sul bellissimo versante EST della cima e poi sulla vetta invernale seguendo la cresta sinistra in salita e scendendo a piacere dove le condizioni di neve lo consentono.
Una meraviglia: neve farinosa da sballo su tutto il percorso, profonda in alto (30 cm ca), 5-10 cm (su fondo portante) in basso ai lati della strada forestale.
UN sentito GRAZIE a Jack & Co che hanno segnalato questo itinerario in OverTheTop !

Nota: Dopo il bollettino valanghe il database di OverTheTop è a mio parere l’iniziativa più intelligente e utile che c’è nel Web a disposizione di chi ha la passione dello scialpinismo…contribuiamo tutti a questa bella e utile iniziativa inserendo i commenti “in tempo reale” relativi alle nostre gite !
New delle ore 18:18: la gita sulla Wetterspitze/Cima del Tempo in Val Ridanna è segnalata il 15/01/2012 su OverTheTop come stupenda mentre invece mi giungono voci che era in brutte condizioni: boh…non so a chi devo credere…