12 gennaio 2012

Rocholspitz m. 3.072

Con Werner, Klaus e Georg…e Fabio & Co della Val di NonE’ la cima che si trova tra la Punta Lorenzo (Lorenzenspitz/Zwerchwandl) e la cima dell’Accla (Aglsspitze).
Sul ghiacciaio e, scendendo, fino a quota 2.500 la neve è spesso piuttosto impaccata o incrostata, sciabile ma con qualche difficoltà; dal termine del ghiacciaio in giù si scia su una stretta fascia di profonda farina che però oramai è piena di tracce; da 2.400/2.500 m. in giù si scia su magica neve farinosa. Interessante è che al di sopra dei 2.300 m. la neve farinosa si trova più facilmente sui versanti soleggiati mentre al disotto di tale quota c’è un pò dappertutto. Posso presumere che anche le altre gite della Val di Fleres abbiano caratteristiche simili e cioè neve favolosa sotto una certa quota e così così al di sopra. C'è parecchia neve, tra i 70 e i 100 cm, in quota un pò meno a causa delle bufere dei giorni scorsi.
Non si vedono tracce in direzione della Schafkammspitz e della Schneespitze mentre invece sembra tracciato l’itinerario per il Maratsch.

Foto di archivio (anno 2002):Rocholspitzdiscesa