03 aprile 2010

Situazione in Val di Fleres e circondario

Dopo la nevicata accompagnata da bufere di neve di giovedì scorso 1° aprile, le gite della val di Fleres non sono state molto battute. La via per la Maurerspitze (Monte Muro) è stata aperta ieri e fino ad oggi è segnata da circa 25 tracce di discesa (10 di ieri e 15 di oggi comprese quelle di Wally e le mie). Una grossa valanga ha interessato tutto il versante nord di questa cima ma non ha toccato il percorso usuale di salita e discesa. Sulla Ellespitze sono saliti oggi i primi 2 coraggiosi. Sul Hocheck saranno salite almeno 10-20 persone e altrettante forse si sono dirette verso la Aglspitze (Cima dell'Accola) e la Zwerchwandl (Cima S. Lorenzo).
La neve è sicuramente polverosa e quindi stupenda sui versanti non direttamente esposti al sole mentre forse comincia a fare un pò di crosta leggera sulle esposizioni più soleggiate.
Non si rilevano per ora nuovi tracciamenti sugli itinerari del versante sud (Schafkammspitze e Schneespitze).

Aggiornamento del 4 aprile 2010: Al Passo Giovo, che rappresenta un pò la situazione della cresta di confine centrale, l'altezza della neve al suolo è nel frattempo lievitata da cm 153 a cm 164 e probabilmente domani sarà all'incirca cm 170.

Aggiornamento del 6 aprile 2010: I processi di stabilizzazione del manto nevoso tipici della stagione primaverile sono iniziati e, viste le previsioni meteo per i prossimi giorni, si dovrebbe pervenire tra non molto ad una situazione interessante.
In particolare i versanti esposti tra EST e SUD-OVEST saranno i primi a offrire condizioni ottimali nelle prime ore del mattino. Già oggi su queste esposizioni si scendeva bene.