17 marzo 2010

Hocheck m. 2.867

Karin ai piedi del Hocheck Siamo entrati nel vivo della stagione scialpinistica. Il pericolo valanghe da MARCATO (grado 3) oggi è sceso a MODERATO (grado 2) tranne che nell'area dell'Alta Pusteria.
Il sole comincia a far sentire la sua presenza e nella scelta dell'orario di partenza occorre cominciare a tenere un pò conto anche del caldo delle ore centrali della giornata.
Oggi Karin ed io sul Hocheck abbiamo avuto sole pieno in salita e sole velato in discesa; la neve era molto bella nella parte alta e nella parte bassa mentre nella parte intermedia era un pò crosta rigelata a causa della scomparsa del sole per opera di un sottile strato di nubi alte.
Karin verso il HocheckIl manto nevoso è caratterizzato spesso da fondo duro con sopra 5-10 cm di polvere riportata; queste condizioni fanno sì che col calore del primo sole il Firn si formerà molto presto sui percorsi più frequentati e forse si è già parzialmente formato su alcuni pendii esposti tra sud e sud-est.

 N.B.: Quest'anno in Val di Fleres si pagano 3 € di parcheggio se si sale tra le ore 7 e le ore 12 di sabato o domenica o durante le vacanze di Natale e Carnevale (ma solo fino al 31 marzo)