19 marzo 2010

Warzenspitz m. 2.409

Schönjoch (torrione ovest) Oggi sono stato in una zona sicuramente poco conosciuta (per fortuna): Le Cave che si trova 8 km a nord di Fortezza.
Qui non ci sarà mai la ressa perchè già adesso occorre portarsi gli sci in spalla per 10-15 minuti e le gite sono piuttosto esposte al pericolo valanghe, quindi più adatte per il periodo da marzo in poi.
L'itinerario più corto, ma sono sempre 1.330 m. di dislivello, è verso un torrione roccioso (m. 2.416) che si erge a metà strada tra lo Schönjoch e la Sulzspitze.
la mia scia di discesaA vederlo da sotto non sembrerebbe una meta sciistica ma è possibile salirvi comodamente con gli sci sia dal crinale sinistro che da quello destro (un pò meno agevolmente).
Le condizioni della neve sono molto diverse da quelle della Valle di Scaleres; infatti pur essendo una esposizione prevalentemente tra sud ed est il Firn qui è Firn solo fino alle 9 di mattina dopodichè si va giù (anche perchè questa notte non ha fatto freddo). Oggi non c'era un orario ideale perchè non esisteva un compromesso tra la parte alta e quella bassa: io sono sceso alle 10.45...in alto c'è farina o Firn che cede già alle 9-9.30 di mattina, in basso c'è farina nel bosco oppure crosta che col calore del sole cede e ritorna una specie di farina molto bella da sciare (ma questo avviene solo dopo le 10.45 circa).


malga
nasce il solela cima al centroin salita



Tagewaldhornlo Schönjochl'inquinamento della Val Isarcola cima vista da ovest