14 agosto 2023

Molveno: Croz del Pegolotti, La Mars e Secret trail

vai alle foto
Ivan, Bruno
Tipologia: E-MTB AM-Enduro
Trails e sentieri: Croz del Pegolotti, La Mars, parte bassa del Secret trail
'Croz del Pegolotti'è da non fare per via della diffusa presenza di escursionisti a piedi sul percorso. Possibile probabilmente quando il rifugio malga Andalo è chiuso.
L'inizio del sentiero è un pò difficile da trovare, comunque è un sentiero molto bello, sempre difficilotto con qualche passaggio più impegnativo (se non si scende dalla bici).
Trail 'La Mars': è un trail originale, molto carino, senza difficoltà particolari, piuttosto scorrevole, sarebbe da classificare di media difficoltà (blù). E' stato classificato difficile (diamante nero) probabilmente perchè presenta alcuni brevi tratti esposti su pendii ripidi: sono tratti però che si riescono a fare anche stando in sella alla bicicletta a patto che si vada piano (in un paio di punti pianissimo).
Ci sono a volte un pò di foglie secche che disturbano solo se si scende a forte velocità.
Attenzione in un punto a non sbagliare strada (ci sono dei vecchi rami a terra che sbarrano il sentiero da non seguire).
Secret trail: questo trail è molto più impegnativo, presenta alcuni tratti un pò massacranti ma anche alcuni tratti tecnici stupendi.

L’itinerario:
Punto di partenza: Molveno - sosta libera lungo la strada - m. 840
Lunghezza percorso: km. 32
Dislivello: m. 2.100
Quota massima raggiunta: m. 1.690
Punto di ristoro: rifugio malga Andalo
Difficoltà: come da Trailforks
Trails che ci sono piaciuti in particolare: tutti
Traccia per GPS: su Wikiloc - su Mega