26 dicembre 2018

Pfoner Kreuzjöchl m. 2.640

vai alle foto
Tipologia: scialpinismo.
Sandro, Karl, Bruno
Filmato di Sandro
La neve c'è, non è moltissima ma c'è...in discesa non abbiamo toccato sassi, in salita invece sù per il sentiero nel bosco si cammina a volte sopra qualche legno o sassetto sporgente.
Siccome l'accesso alla vetta era visibilmente caratterizzato da neve dura e ventata abbiamo optato per un'altura vicina con neve migliore (m. 2.606).
Abbiamo mangiato e bevuto in tre con 38 € presso l'albergo Eppensteiner
Neve: Sopra i 2.550 m. di quota dura e ventata, al di sotto prevalentemente farinosa... ora il percorso è piuttosto arato e, alle quote medie, potrebbe costringere a fare alcune curve anche dove c'è qualche breve tratto con neve leggermente influenzata dal vento o da pioggia rigelata.
L’itinerario:
Punto di partenzaNavis - parcheggio Grün - m. 1.525
Descrizione: dal parcheggio si segue la forestale in direzione nord-est, dopo pochi minuti si incontra un apparecchio automatico di controllo funzionalità ARVA, qui sulla sinistra si entra nel bosco e si segue il sentiero estivo nr. 22 (in genere traccia già battuta), si prosegue in direzione nord-ovest fin sulla cresta nord-est della cima, 100 m. di dislivello e si è arrivati.
Se c'è moltissima neve, arrivati quasi al limitare del bosco si scende per la strada forestale e dopo un pò si può deviare a sinistra giù per un'ampia radura (spostarsi poi progressivamente in diagonale destra alla ricerca di canaletti e punti più sciabili) fino a raggiungere la strada forestale che dal parcheggio sale alla Peeralm altrimenti si conclude più facilmente se nella parte finale si segue la strada forestale.
Esposizione: intorno est
Dislivello: m. 1.115
Traccia per GPS: su Wikiloc - su Mega
in caso di innevamento abbondante in basso: traccia per GPS: su Wikiloc - su Mega