Sandro, Ruth, Bruno
Oggi in Austria abbiamo avuto il piacere di gustarci un paesaggio che qui sulle Alpi orientali (vers. italiano) quest'anno non si è ancora visto, i prati sono belli bianchi grazie all'ultima nevicata di 15-25 cm.
Al di sopra del limite del bosco in genere i pendii sono però spazzolati dal vento, è consentita una sciata piacevole con sci vecchi sui prati a bassa quota e nelle radure boschive per 1-2 giorni ancora (se torna a nevicare si può essere più ottimisti) mentre nel bosco sciata di sopravvivenza (si passa per miracolo con gli sci).
Oggi abbiamo privilegiato i prati ripellando e ripellando...
Filmato su Youtube
L’itinerario per la cima Egger Berg (m. 2.280):
Punto di partenza: Vinaders (Obernbergtal/Austria) - m. 1.269 oppure altre varianti parcheggiando più avanti lungo la valle (piccolo parcheggio presso la chiesa per una decina di auto altrimenti pochissime possibilità di parcheggio a meno che non si chiede il permesso verbale a parcheggiare in qualche area privata)
Descrizione: Si sale sù per vasti prati innevati e poi per bosco in genere abbastanza rado (sono sempre presenti tracce di salita e discesa su più varianti disponibili)
Dislivello: m. 1.011