Ieri ed oggi sono stato sulle solite cime vicino a casa mia: la Wurmaulspitze (con discesa verso la valle del rif. Bressanone) e la Wilde Kreuzspitze (m. 3.135).
Sono state due giornate insolitamente fredde per la stagione con föhn sostenuto che ha determinato un forte righiacciamento.
Dalla Wurmaulspitze sono sceso ieri alle 11:00 ed ho trovato la parte alta con firn ghiacciatissimo e la parte bassa con bel firn che aveva mollato appena in superficie.
Dalla Wilde Kreuzspitze sono sceso oggi alle 11:25 con visibilità compromessa ed ho trovato qualche tratto bellino ma in genere neve 'così così' anche a causa del rigelo parziale nel frattempo sopravvenuto per la sparizione del sole.
Sotto i 2.400 m. bel firn ma anche numerosi punti dove occorreva sciare sull'erba e due tratti dove sono stato costretto a togliermi gli sci per passare.
Sopra i 2.400 m. non c'era un firn vero e proprio ma condizioni pseudo-invernali.
Oggi sono sceso a fatica con gli sci fino a quota 1.980 m.
La stagione sembra avviata al capolinea...nonostante in alta quota ci sia ancora molta neve
PS.: Ho notato che quest'anno alcune marmotte non scappano più alla mia presenza e rimangono a 7-10 m. di distanza, credo che si stiano abituando agli sciatori alpinisti e che li abbiano oramai etichettati come 'animali non pericolosi, impacciati nei movimenti sul terreno ma estremamente veloci in discesa sulla neve con i loro lunghi piedi retrattili'