11 marzo 2012

quasi sulla Grabspitze (Cima Grava) m. 3.058


Bruno, Mauro, Michela
La tratta intermedia della salita nel bosco conviene farla a piedi anche perchè sembra passato un tornado da quanti alberi divelti che ci sono.
Si può ancora scendere con gli sci fino in valle se nella parte bassa si sceglie l’itinerario alternativo che si sviluppa tutto sulla destra in modo da aggirare burroni e scarpate (con una controsalita a piedi di 82 m. di dislivello).
Oggi brutto tempo ma visibilità abbastanza buona, bella neve polverosa fino a 1.800 m., poi fondo duro semi-ghiacciato con sopra 2 cm di polvere…tutto sommato gita riuscitissima anche se non siamo stati in cima a causa della nebbia, del vento e del probabile possibile pericolo di distacco di lastroni sul ripido pendio finale.
Ringrazio i due scialpinisti che ieri mi hanno spiegato come riuscire a scendere con gli sci fino in valle (vedi traccia GPS).
N.B.: Meglio parcheggiare al Pfitscher Hof o nel parcheggio del rifugio Europa perchè c’è un contadino che va su tutte le furie se si parcheggia ai lati della strada di accesso !

Vai al filmato su youtube