28 ottobre 2011

Prima uscita con gli sci della stagione 2011/2012

vai alle fotoOggi ho caricato in macchina gli sci vecchi e sono andato alle malghe di Fane (Valles).
Da qui sono 1.435 m di dislivello per il Picco della Croce (Wilde KS).
Sono arrivato 50 m sotto la cima poi ho rinunciato perchè ero stanco.
Giornata fantastica, si scende con gli sci fino a quota 2.180 e quindi si portanto gli sci sullo zaino per quasi 500 m di dislivello.
Tra i 3.135 della cima e i 2.809 m del Rauhtaljoch la neve è marcia e si beccano parecchi sassi; occorre quindi scendere con molta ma molta attenzione (forse conviene scendere per la scorciatoia del ripido pendio EST), tra la forcella Rauhtaljoch e quota 2.500 c’è molta neve farinosa (lo sci sprofonda per 20-25 cm) ed è stupendo a patto che si rimanga nel letto dei canali ed avvallamenti; poi la neve diminuisce notevolmente ma è dura e portante e quindi si scende abbastanza bene.
Come prima gita è soddisfacente ma è meglio forse aspettare un’altra nevicata a meno che non si abbia un buon casco per la propria capoccia.
Saluti a Francesco, Martin, Antonella e Wally.Le foto sono venute azzurrine perchè ho dimenticato di impostare il programma “neve”:
Aggiornamento del 4 nov. 2011:Attualmente le gite di scialpinismno sono improponibili perchè non c’è neve tranne che su qualche ghiacciaio (Punta Rocca in Marmolada ad es.)