02 dicembre 2010

Flatschspitz (Cima Vallaccia) e Cima Gallina (Hühner Spiel)

Dopo nevicate abbondanti le gite più consigliabili sono quelle che, pur presentando un rischio valanghe ridotto al minimo, hanno una certa pendenza e quindi consentono di sciare “da Dio” anche se con gli sci si sprofonda di 30-40 cm: Flatschspitz (Cima Vallaccia) da malga Zirago e Hühner Spiel (Cima Gallina).
Questi due itinerari erano moltissimi anni fà territorio di piste con rumorosi impianti sciistici; ma ora sono stati tolti tutti i piloni e la natura ha riconquistato la sua magica bellezza.
Oggi sulla Cima Vallaccia non c’era nemmeno una bava di vento (capita una volta ogni 2 anni Con la lingua fuori) e adesso, con gli ulteriori 20-25 cm di neve arrivata ieri, si scia fino alla macchina senza problemi e si scia “da Dio” Sorriso ! Foto di archivio (la situazione attuale è molto simile):
poco prima della Enzianhüttepoco prima della EnzianhütteEnzianhütte

Aggiornamento del 07/12/2010.: Sulla Cima Gallina c’è già un buon innevamento (partito oggi da parcheggio vicino a malga Dax ragg. con la stradina che si diparte dall’uscita autostradale Brennero SS 12)