09 maggio 2010

Nooooo...ancora acqua in arrivo !

9 maggio 2010:
Il vulcano d'Islanda oggi è incavolato nero, le Borse europee ed americane sono andate a picco...non va meglio il meteo che per questo mese di maggio continua a  prevedere acqua, acqua e ancora acqua per almeno 7-10 giorni (una situazione simile si è avuta mi pare nel maggio 2007).Stamattina prestissimo ho guardato le temperature in montagna dal sito della provincia di Bolzano: 8-9 gradi sotto lo zero sopra i 3.000 metri. Allora sono partito per quel di Fleres...
Arrivato alla malga a 1.750 metri ho constatato che la neve aveva discretamente righiacciato ma appena arrivato a quota 2.100 m. circa ho fatto dietro-front. Infatti la grande quantità di neve fresca caduta in questi ultimi giorni sopra i 2.000 m. ha fatto forse da isolante termico e, nonostante la prima notte parzialmente serena, gli strati sottostanti sono rimasti impregnati di acqua e quindi più o meno marci; tra l'altro molti pendii (ad es. il pendio iniziale per la cima Hocheck) sono completamente devastati da valanghe di neve a blocchi.
Finchè non si completerà nuovamente il processo di trasformazione in neve primaverile non c'è speranza per lo scialpinismo e quando ciò avverrà probabilmente rimarranno nelle mie vicinanze solo 3-4 gite che varrà ancora la pena di fare per chiudere in bellezza la stagione (Cima Grava in Val di Vizze, Möseler e Weißzint in Val Aurina).