02 maggio 2010

E' iniziata una settimana di acqua ?

Sta piovendo probabilmente fino a 2.500 metri di quota ma al confine più estremo le temperature sono in leggera discesa, attualmente 0,6° sulla Cresta del Giovo a 2.145 m.
Come si può vedere dal modello di previsione della quantità d'acqua (o neve) prevista fino a domenica prossima è in arrivo parecchia H2O che si spera sarà parzialmente neve sopra i 2.000 m., almeno al confine più estremo. Nell'ipotesi più ottimistica molte gite su esposizioni nord dovrebbero quindi salvarsi ed essere fattibili per tutto maggio (speriamo...).
sarà acqua o neve












Aggiornamento del 5 maggio 2010:
Il peggio è arrivato e dovrebbe durare fino a stanotte: in valle piove a dirotto, sulla cresta del Giovo però, a quota 2.145, la temperatura è adesso (ore 6:10) sotto lo zero (-0,4°).Un pò più a sud (Plose-zona Bressanone ad es.) per vedere la stessa temperatura bisogna salire di altri 400 m ! Forse al confine sopra i 2.100 la neve si salverà e scieremo di nuovo su neve polverosa.
Si preannuncia un maggio piuttosto perturbato e, stando alle previsioni, gli "uomini del ghiaccio" dovrebbero fare la loro comparsa intorno al 13-14-15 maggio.
πάντα ῥεῖ