27 novembre 2022

Forcella di Burgum m. 2.619

vai alle foto
Tipologia: scialpinismo per pesi piuma
Neve: farinosa secca
Oggi sono partito con l'idea di fare una passeggiata con gli sci dove non ci sono impianti e cannoni da neve (pensavo che sarei sceso un bel pò a piedi e che avrei trovato neve crostosa sopra i 2.100 m.)
... e invece: neve favolosa (20 cm di neve talmente asciutta da sembrare un enorme accumulo di brina).
Devo però ammettere che le condizioni oggi erano accettabili solo per pesi leggeri o, meglio, ultraleggeri e un pò svitati :), e con sci e pelli di foca vecchie (a fine vita).
In discesa, nonostante il mio peso piuma, ho sentito 7-8 contatti con rocce nascoste. Sono riuscito a sciare fino a quota 1.815 sfruttando in basso lo strettissimo accumulo di neve da vento sulla strada forestale, anche il pratino finale è sciabile, invece tra quota 1.815 e 1.400 m sono sceso diritto con le pelli di foca montate e uno skistopper guasto che frenava (impossibile anche solo abbozzare una curva perchè ci saranno 7-8 cm di neve senza fondo).
In conclusione con gli sci fino all'auto!!!
PS.: Al di sopra della forcella sembra piuttosto spazzolato dai venti con troppe rocce affioranti per poter pensare di proseguire verso la cima (Wilde Kreuzspitze 3.135 m.)

L’itinerario:
Punto di partenza: Burgum (Val di Vizze) - m. 1.350
Dislivello: m. 1.270
Esposizione: intorno nord
Pericolo potenziale: alto