07 settembre 2022

Resia: Bunker Trail e Schöneben Trails

vai alle foto
Tipologia: E-MTB AM-Enduro
Trails: Almtrail, Plamort Trail, Bunker Trail, Etsch Trail, Schöneben Flow Trail, Oberer Schöneben Trail, Unterer Schöneben Trail
Il Schöneben Flow trail è forse il trail artificiale con curve paraboliche più bello e ben preparato che abbia mai visto (è molto facile ma anche molto divertente).
E' molto più lungo di quanto indicato nella App Trailforks perchè probabilmente di recente lo hanno allungato fino a farlo scendere quasi al lago (manca però ancora un bel tratto ma qui, per chi lo volesse, può essere utilizzato il 'Giem trail' classificato blù e non nero come il parallelo 'Unterer Schöneben Trail').
C'è un grande contrasto tra i trails in versione Flow molto facili, perfettamente preparati e divertentissimi e quelli naturali tutti più o meno impegnativi e caratterizzati da una successione continua di gradini e gradoni dove dominano le radici (ci si allena per lavorare col martello pneumatico :) )
Nota: Ci sarebbe una salita più diretta per arrivare all'attacco del Bunker Trail ma al momento tutta la zona interessata è chiusa per lavori (Sperrgebiet) e ho dovuto fare un giro un pò più lungo.

L’itinerario:
Punto di partenza: Lago di Resia - parcheggio a pagamento stazione a valle impianto di risalita Schöneben m. 1.500 circa
Descrizione: come da foto e traccia per GPS
Lunghezza percorso: km. 47
Dislivello: m. 2.145
Quota massima raggiunta: m. 2.165
Punto di appoggio: Hotel Schwarzer Adler - Resia
Trails che mi sono piaciuti in particolare: Tutti tranne il Plamort Trail che non è nulla di speciale
Difficoltà: come da Trailforks
Traccia per GPS: su Wikiloc - su Mega