29 settembre 2020

M. Luppia (Graffiti trail) e 5 trails di Prada Alta

vai alle foto
Tipologia
E-MTB AM-Enduro
Prima salita da Garda sul Monte Luppia con discesa per il magnifico trail Graffiti (ex "Enduro PS4").
Successivamente sono andato a pranzare al ristorante Castagneto e poi sono sceso per 5 trails di Prada Alta che già conoscevo.
Nota: Oggi ho modificato la mia e-bike trasformandola in una e-bike a ruote differenziate cioè anteriore: 29'x2.6' e posteriore: 27.5'x2.6' su telaio con geometria 27.5 plus (angolo forcella originale 67,5° e angolo sella 74°) e riducendo quindi la larghezza dei pneumatici da 2.8' a 2.6': con queste modifiche il comportamento della mia bici risulta completamente cambiato; infatti l'angolo di sterzo si è aperto di circa 1°, il manubrio si è alzato di 14 mm e la ruota posteriore si è abbassata di 3 mm.
Dopo un attimo di smarrimento ho avuto solo sensazioni positive: gli ostacoli (ad es. massi e gradini rocciosi) vengono superati con una facilità incredibile e la parte anteriore più alta da maggiore sicurezza e si percepisce come più difficile da raggiungere il punto di possibile capotamento.
Solo sulle salite ripidissime occorre un minimo di impegno in più nello spostare il baricentro del proprio corpo un pò in avanti.

L’itinerario

Punto di partenza 1: Garda - m. 72
Punto di partenza 2Pasola, tra Castelletto e Pai - m. 70
Descrizione e traccia trails Prada Alta: vedi post precedente
Lunghezza complessiva: km. 58
Dislivello complessivo: m. 2.140
Quota mass. raggiunta: m. 1.007
Punto di ristoro: Hotel/Ristorante Castagneto
Fonti: trails parzialmente presenti in Trailforks
Difficoltà: da ■ (Intermedio) a (Difficile)
Traccia per GPS del trail "Graffiti": su Wikiloc - su Mega