04 ottobre 2019

Baita dei Forti m. 1.752

vai alle foto
Tipologia: E-MTB Full Suspension
Ivan, Bruno
E' la struttura turistica adiacente alla stazione a monte della funivia del Monte Baldo.
La "Baita dei Forti" offre una cucina di qualità mediocre a prezzi di circa il 50-70% superiori di quelli medi della zona.

E' una "trappola per turisti".
Il biglietto di una salita in funivia con mountain-bike costa ben 25 €. e offre la possibilità di una discesa che inizia (non subito) con un breve tratto di trail interessante lungo il sentiero nr. 11 (in promiscuità con gli escursionisti che salgono a piedi!), poi sfocia in una sorta di percorso su prevalente strada forestale fino alla stazione intermedia della funivia. Da qui in giù qualche spunto interessante.

Quello che sarebbe un vero trail lungo una traccia nel bosco così come si deduce dai vecchi files *.gpx disponibili su Internet e che noi abbiamo seguito ha attualmente una manutenzione pari a zero e presenta 3-4 punti invasi da ramaglie o da tronchi segati di piccoli alberi.
Abbiamo quindi deciso di rinunciare ad esplorare in futuro gli altri sentieri della zona (nr. 10 e nr. 634) per il rischio concreto di trovare una situazione simile...

Nota: Noi NON SIAMO SALITI IN FUNIVIA ma con la bicicletta e, nella parte alta, grazie ad una ventina di minuti di dura modalità a spinta assistita, sù per il sentiero nr. 2 che è piuttosto impervio e ricco di gradoni costruiti con grossi tronchi di legno.

Bellissima invece e con prezzi contenuti la cittadina di Malcesine.

L’itinerario:
Punto di partenzaMalcesine - Residence Lido Hotel - m. 67
Descrizione: vedi traccia per GPS
Lunghezza percorso: km 27
Dislivello: m. 1.815
Quota raggiunta: m. 1.759
Difficoltàfino a 
Punto di appoggio: Residence Lido Hotel - Malcesine
Punto di ristoro: Baita dei Forti m. 1.752 (sconsigliato)
Traccia per GPS (su Wikilocsu Mega)