Tipologia: E-MTB Full Suspension
Ivan, Bruno
Siamo saliti per una bella strada sterrata e solo a quota 960 ci siamo immessi sulla strada asfaltata che sale dal paese di Bolognano.
Chi odia l'asfalto potrebbe anche salire fino al Passo S. Barbara scegliendo nel tratto alto il sentiero nr. 634 ma a mio parere non ne vale la pena perchè si tratta di un interminabile sentiero impervio adatto per la discesa più che per la salita.
Il primo tratto di discesa, appena diventa ripido, è molto difficile e veramente tosto.
Dalla grande malga Narranch in giù invece è facile se si scende per una specie di via trattorabile; se però, come abbiamo fatto noi, ci si infila giù per i trails-scorciatoia presenti allora in questi punti è tutt'altro che facile e, anzi, occorre anche scendere di sella per alcuni metri se non si posseggono doti trialistiche avanzate.
La parte finale in basso è su ripida stradina asfaltata ma potrebbe essere evitata (vedi traccia di Andrea Bonalda).
Questo trail presenta alcuni belli spunti ma anche alcuni punti tosti magari spesso con sentiero ripido e scivoloso tale da far sbandare facilmente il nostro mezzo di discesa.
In conclusione non è uno di quei giri che rifarei volentieri però tutto sommato non è male.
NB: Oggi abbiamo fatto anche il Doss Remit per cui la traccia GPS comprende ambedue questi itinerari
L’itinerario:
Punto di partenza: Nago - grande parcheggio gratuito
Descrizione: vedi traccia per GPS. Abbiamo scelto di salire per una bella strada sterrata anzichè per le altre due possibilità di salita su strade asfaltate
Lunghezza percorso: km 19
Dislivello: m. 1.000
Quota raggiunta: m. 1.169
Difficoltà: fino a ■+
Traccia per GPS (su Wikiloc - su Mega)