Tipologia: E-mountain bike Astjoch sempre molto bello; questa volta sono sceso in direzione del paese di Ellen (sentiero nr. 67); arrivato all'inizio del bosco a quota 2.040 m mi sono imbattuto in un bel cartello di divieto per le biciclette con dicitura in tedesco nel seguente tenore: "confidiamo nella vostra comprensione ma il sentiero è fatto per andare a piedi e non in bici". Oggi poi c'era un sacco di gente che saliva e scendeva per una S. Messa che si è celebrata sulla cima.
Poco male... con la mia fully, oltre che per la strada forestale, posso anche scendere giù diritto per i boschi. A parte gli scherzi un sentierino abbandonato, di quelli segnati sulle mappe con pochi puntini neri c'era, un pò difficile a tratti da individuare e con numerosi alberi di traverso ma comunque visibile per chi ha un minimo di attenzione, poi pochi metri sul sentiero vietato e infine giù per il bellissimo sentiero nr. 11 che già conoscevo in parte.
L’itinerario: Punto di partenza: Casteldarne - m. 780 Descrizione: come da traccia per GPS Dislivello: m. 1.540 Lunghezza percorso: km 27,5 Difficoltà: (S2) - fino a ■ Traccia per GPS (su Wikiloc - su Mega)