08 settembre 2017

Hohe Kirche m. 2.634

vai alle foto
Bruno, Sandro
Tipologia: Escursionismo estivo
Alla partenza guanti poi clima tiepido e in cima piuttosto freddo.
Sopra la malga Zeischalm la traccia di sentiero scompare ma qui non serve perchè è zona KK (Killer Kuah = mucche killer) e bisogna passare lontano dalla mucca aggressiva che pascola nella zona (oggi ha mostrato segni aggressivi verso una signora, chissà perchè ce l'hanno sempre con le donne queste mucche killer). Ricompare un bellissimo ripido sentierino a quota 2.100 circa.
In prossimità della malga Zeischalm c'è una sorgente ed una scultura lignea di un uomo con un evidente attributo record in mezzo alle gambe.
Il gentile pastore della malga ci ha invitato a sederci con lui e poi vicino al parcheggio siamo stati ospiti anche della malga Helgas Alm che offre i suoi prodotti molto buoni (pane di farina di grano e farro macinata a pietra nella valle, assaggini di formaggi di capra).
Il pane di pasta madre cotto nel forno a legna era speciale.


L’itinerario:
Punto di partenza: Innervals (Austria/Valsertal) - parcheggio malga Nockeralm - m. 1.360
Descrizione: Si sale sù per una strada forestale e poi per il sentiero nr. 529; ad un bivio si imbocca un sentiero non segnato approntato con scalini di pietra che sale alla malga Zeischalm (1.925).
Da qui si prosegue in direzione est e presto il sentiero scompare ma ricompare poco sopra ed è ben visibile almeno da quota 2.100 fino in cima.
Bellissima vista verso l'Olperer.
Esposizione: ovest
Dislivello: m. 1.300
Traccia per GPS