27 maggio 2017

Grabspitze m. 3.058

vai alle foto
clicca sull'immagine pe vedere le altre foto
Mi è tornata la voglia di fare gite di scialpinismo...
Oggi ho trovato le condizioni tra le migliori che si possano incontrare col firn.

Sono sceso alle 12:05 e ho sciato su firn commovente anche la parte alta dalla cima che di solito è ghiacciata.
Con gli sci fino a quota 1.953 m., solo una trentina di metri su neve ondulata da valanga rammollita.
Poi mi sono sdraiato a prendere il sole per una mezz'oretta e, quando mi sono alzato, con mia grande sorpresa ho visto 2 caprioli che pascolavano a poca distanza.

Nota: foto scattate con lo smartphone Samsung J5(6) che rivelano la sua netta inferiorità rispetto ad una macchina fotografica anche economica  (cielo scurissimo forse dovuto alla mancanza della funzione "neve" con corretto bilanciamento del bianco - qui a sinistra la medesima foto "corretta" col programma Paint Shop Pro... menù: Colori...Regola...Livelli)..

Descrizione dell'itinerario (su questo blog)