16 aprile 2013

Dalla Elles con gli “sci d’acqua” !

vai alle fotoOggi sono andato in esplorazione tanto per vedere com’è la situazione.
A quota 2.000 stavo quasi per tornare indietro: …e invece alle 09:45 mi sono trovato sulla Ellesspitze (C. Elles) m. 2.661.
A questo punto ho chiesto aiuto ai miei sci “maggiorati” e ne è risultata inaspettatamente una bella sciata: il marciume sotto i 2.200 dava la sensazione di sciare quasi in polvere! E poi sulla strada forestale la neve è compattata dai numerosi passaggi ed è abbastanza scorrevole dove non è ancora arrivato il sole.
Sopra i 2.200 c’è un firn che sostiene giusto giusto il peso dello sciatore.
Su questo versante tra est e nord-est sono sceso alle 10:10, dopo non lo consiglio anche se forse stanotte righiaccia qualcosina in più perchè il cielo è previsto un pò più sereno della notte appena passata.
Ho tralasciato l’aspetto pericolo valanghe di neve bagnata perchè mi sembra ovvio che con delle condizioni come in questi giorni non sia da sottovalutare.