27 dicembre 2012

Weisspitz m. 2.716

Bruno, Mauro, Michela, Roberto P.
Neve farinosa non paragonabile a quella delle sovraffollate valli di Fleres e Racines ma comunque abbastanza piacevole anche se un pò variabile con zone dove accenna ad un leggero impaccamento per effetto dell’azione dei venti.
Qui l’innevamento nel bosco quest’anno sinora è ancora piuttosto scarso e a scendere occorre un pò di attenzione e …anche un guado di ruscello.
Purtroppo al momento della discesa il sole ha fatto sciopero.
vai alle fotoL’itinerario:
Punto di partenza: piccolo parcheggio all’inizio della pista per slittini a quota m. 1.470 circa lungo la strada che da Schmuders (sopra Vipiteno) conduce alla malga Prantner Alm
Descrizione: Si segue la pista per slittini fino alla malga Prantner Alm (m. 1.818), si prosegue ancora per poco e, oltrepassato un maso, si sale sù per il bosco che non è fitto.
Dopo poco tempo si esce allo scoperto e si segue uno stretto avvallamento: la cima diviene visibile e quindi spostandosi lentamente verso destra si arriva alle sue pendici che si risalgono fino ad arrivare poco sotto la croce di vetta raggiungibile solo a piedi.
In discesa invece si può scendere giù diritto per il vallone principale spostandosi verso destra poco sopra la zona dove il terreno diviene eccessivamente scosceso. Arrivati ad una radura poco sopra l’inizio del tratto boschivo, si devia ancora un pò verso destra fino a ritrovare la propria traccia di salita.
Al sabato e domenica la Prantner Alm, che è nota per la sua buona cucina, è letteralmente presa d’assalto dagli appassionati di slittino e… da qualche raro sciatore alpinista.
N.B.: E’ una gita che presenta “croste da vento” abbastanza frequentemente tranne che subito dopo una nevicata o con condizioni da Firn.
Traccia per GPS& avviso

Vai al filmato su Vimeo