22 dicembre 2011

Cartografia digitale e Garmin Dakota 10/20

dakota20Se non vi soddisfa la mappa mondiale precaricata sul Dakota 20 e volete caricarne una alternativa uguale alle cartine topografiche della ditta Kompass, comprensiva tralaltro dell’indicazione in blù degli itinerari scialpinistici più noti, potete acquistarla direttamente dalla Garmin a questo link.
Il suddetto prodotto è compatibile con il Dakota 10/20 e con i più diffusi GPS della Garmin.
Si tratta della possibilità di acquisto di una selezione personalizzata di 2.400 km2 di mappa a scelta nella zona che comprende l’Austria e le Alpi Orientali (Germania, Italia).
L’installazione è semplice e basta seguire le istruzioni (occorre però prima installare un programma scaricabile gratuitamente (BaseCamp) e registrare il proprio gioiello nel sito MyGarmin).
Acquistando  questa mappa digitale si avrà la possibilità non solo di avere sempre sul display del Dakota la cartina Kompass della zona prescelta ma anche di poterla visualizzare sul proprio PC.
Se scegliete altre tipologie cartografiche digitali fate sempre riferimento all’elenco fornito su http://buy.garmin.com altrimenti rischiate di acquistarne una compatibile solo con cellulari e palmari (PDA) !
Se avete intenzione di caricare molte mappe dovreste dare la preferenza al Dakota 20 perchè il Dakota 10 mi pare non abbia la possibilità di espandere la memoria interna.

Note:
Purtroppo le mappe Tabacco non sono disponibili al momento per questa categoria di navigatori GPS.
La cartografia Tabacco sarà invece disponibile a breve per iPod touch, iPhone e iPad.

4331G[4]Per chi fosse interessato ad un pianificatore di percorsi GPS per tutto l’Alto Adige da utilizzare ad es. solo sul proprio PC di casa, per creare itinerari nuovi o per visualizzare quelli scaricati da Internet, c’è la mappa digitale della ditta Kompass che costa € 29,95 (4331 Alto Adige 3D ISBN 978-3-85491-631-4 - acquistabile anche da Sportler) oppure la 4310 che comprende Le Alpi da Monaco al lago di Garda e che costa €. 59,95.

Queste due mappe digitali non sono caricabili sul Dakota 10/20 ma solo sugli apparecchi GPS compatibili PDA (i PDA sono i computer palmari) oltre che naturalmente sui PC di casa con SO Windows.

Per chi volesse approfondire l’argomento:
Come generare Custom Maps per ricevitori Garmin