18 aprile 2011

Dreihornspitz (m. 2.696) e Grantspitz Nord (m. 2.661)

Valles/Malghe di Fane:
Oggi salendo a piedi, sci sullo zaino, verso la gola che porta alla Wilde Kreuzspitze (Picco della Croce) ho notato sulla sinistra (zona malga Aschila) un canale con neve di valanga, non estremamente ripido, che sembrava offrire la possibilità di scendere ancora con gli sci dalla Grantspitz fino sulla strada forestale: e così effettivamente è stato…Firn magico !


vai alle foto
N.B.: Poco sotto la malga Aschila, a quota 2.070 m. circa, togliersi gli sci e attraversare il prato (4-5’ a piedi) andando in piano verso sinistra, poi imboccare il 3° canale (quello di cui si vede tutto lo sviluppo già dopo poche curve); non infilarsi nei primi 2 canali perchè non credo proprio che siano percorribili (nemmeno a piedi).
Tra 1-2 giorni però si dovrà mettere in conto qualche interruzione del manto nevoso.
Attenzione: Ad una attenta analisi visiva in questa zona ci sono 2 cime che hanno l’aspetto di 3 picchi (o corni): una si trova subito a nord della Plattspitze ed un’altra si trova ancora un pò più a nord subito prima della Domenarspitze (Nornspitze).
Quella a nord della Plattspitze è indicata sia sulle mappe Tabacco che su quelle Kompaß, ma l’altra cima che presenta 3 corni, unica delle due con caratteristiche di meta scialpinistica, e che si trova a sud della Domenarspitze non è considerata (sulle cartine Tabacco è indicata come Schwarzenstoan - m. 2.696 ?).
La cima di questo articolo che ho chiamato Dreihornspitze è quella che sulle mappe della Tabacco è denominata Schwarzenstoan m. 2.696.