27 ottobre 2010

27 ottobre: la prima uscita con gli sci !

La nevicata abbondante di lunedì ha imbiancato la Val Ridanna con circa 25-30 cm di neve farinosa. E’ qui che c’è uno degli itinerari più adatti per inaugurare la nuova stagione perchè il sottofondo è costituito prevalentemente da strada forestale o da prati di alta montagna: la Zunderspitz (Cima Incendio).
Si parte 50 m. dopo il primo tornante della strada che dall’Hotel Schneeberg sale verso la Staudner Alm. Subito alla partenza ci sono 35 cm di neve farinosa che poi diventano 45-50. In quota non ce n’è di più ma tracciare in questo tipo di neve con uno sci con punta bassa è veramente faticoso perchè ogni tre passi gli sci rimangono incastrati sotto il manto nevoso e bisogna arretrare di un passo per riuscire a proseguire. Gita comunque bellissima per il sole e il paesaggio anche se ho fatto ben poche curve in discesa perchè si sprofonda troppo.
Nei 100 metri che portano alla vetta si vedono i segni del vento, infatti la cima non è sciabile perchè ci sono tutte le rocce ancora affioranti.
Mi sono completamente dimenticato di fare delle foto (qui quelle dell’anno scorso il 10 novembre).