12 giugno 2010

Snowblade in azione

snowblade Nella tarda primavera quando un manto nevoso continuo si trova solo negli avvallamenti e nei canaloni, quando la neve è granulosa e bagnata allora è il momento di lasciare gli sci tradizionali ed inforcare gli snowblade che sono degli sci lunghi solo un metro (per l'esattezza 99 cm) leggermente più larghi degli sci normali.
L'attacco può accogliere sia scarponi da scialpinismo che scarponi da montagna ramponabili ma con questi ultimi è veramente difficile sciare con disinvoltura.
snowblade Sono particolarmente adatti per i canali piuttosto ripidi e quando si può salire a piedi perchè la neve è talmente assestata che risulta portante anche a temperature sopra lo zero termico.
Oggi sono riuscito a sciare con questo sci corto (Snowblade) per un dislivello di quasi 1.150 metri che non è poco (siamo al 12 giugno !) scendendo quasi ininterrottamente dalla Cima Grava (Grabspitze) da m. 3.058 fino a quota 1.850 !
Le foto:
discesa dalla Grabspitzediscesa dalla Grabspitzediscesa dalla Grabspitze
ruscelloultimo tratto di discesa (fino nel bosco)

Aggiornamento del 23 giugno 2010: a seguito della recente nevicata fuori stagione c'è più neve di prima e potrei andare ancora con gli snowblade fino a tutto giugno - ecco le foto e giudicate voi stessi:
discesa dalla Grabspitze Grabspitzediscesa dalla Grabspitze
Foto (col cellulare) del 25 giugno 2010 (discesa iniziata alle ore 12:15): Grabspitze m. 3.058
Aggiornamento del 29 giugno 2010: oggi ultima sciata ancora superba (1.150 m. di dislivello con 4 interruzioni del manto nevoso di cui 3 molto brevi)
STUPENDA STAGIONE CHIUSA (cominciano a venire fuori rocce dappertutto ed anche pericolose voragini dove scorre il ruscello sotto la neve)