17 gennaio 2010

Maurerspitz Scharte (m. 2.511)

la Wetterspitze (m. 2.709) Oggi i servizi meteo hanno di nuovo fatto cilecca ! Altro che nuvoloso con scarsa visibilità !
La meta di oggi è una forcella ai piedi della Wetterspitze ed è una di quelle mete che scelgono coloro che, come noi (oggi: Wally ed io),  non hanno il pallino della cima ad ogni costo nè sono "collezionisti di vette", ma a volte preferiscono starsene al sole al riparo dai venti a godersi il panorama, un panorama forse non proprio a 360° ma pur sempre un magnifico panorama.
La base di partenza è lo Sport Hotel in Val Ridanna. L'itinerario è quello sciisticamente più impegnativo direttamente sù per il versante sud; non è assolutamente consigliato a chi non è molto sicuro sugli sci perchè il tratto nel bosco è molto ripido e ghiacciato e costeggia alcuni dirupi; c'è però sempre la possibilità per chi lo desidera di seguire la variante lungo la strada forestale che inizia sopra il parcheggio delle miniere in fondo alla valle.
PS: la neve crostosa comincia a fare la sua comparsa alle quote medio-basse dei versanti più esposti al sole - oggi  la discesa era bella anche perchè dalla malga in giù abbiamo seguito un canale un pò in ombra.
WallymalgheWally che attraversa una valanga

Wally Wetterspitze dalla forcella Maurerspitz