20 dicembre 2020

Rinnerspitze/M. Rinna m. 2.824

vai alle foto

Tipologia: scialpinismo
Neve: magica neve farinosa fino alla Stadlalm poi pistata su strada forestale adibita a pista da slittino.
Oggi non sono sceso per la strada forestale e per evitare i tratti a spinta e le 3 risalite a scaletta ho ripellato e sono salito per un centinaio di metri in diagonale sul versante sud fino ad arrivare quasi all'altezza della malga Stadlalm e poi giù per un canale di valanga.

L’itinerario
Punto di partenza: Schneeberg (Monteneve) parcheggio miniere m. 1.410
DescrizioneSi segue la strada forestale per la Stadlalm (1.626) ma arrivati al bivio nei pressi di un ponte si prende la strada di sinistra che ci porta fino al rifugio Poschalm m. 2.110. Questo lungo tratto su strada forestale è piuttosto noioso. Ora si prosegue ancora un pò e poco prima di arrivare in fondo alla vallata si sale sù a destra per pendii di media pendenza fino alla cima segnalata da un paletto di legno.
In discesa si può evitare quasi tutta la strada forestale e scendere fino nel fondovalle passando davanti alla Stadlalm (bisogna mettere in conto 3 scomode risalite “a scaletta” e molti tratti a spinta) ma se non fosse tracciata è sicuramente più comodo scendere per la strada forestale.

Esposizione: intorno a nord-est
Dislivello: m. 1.414 (oggi 1.500 ca)