30 marzo 2011

il Tagewaldhorn (Corno di Tramin) m. 2.708

vai alle fotoAffascinato dai paesaggi selvaggi della Filnisgtal sopra Le Cave oggi ho ripercorso una parte del tracciato di ieri (questa volta con la macchina fotografica !) e poi mi sono diretto verso un’altura segnata sulle carte con la sola quota (m. 2.495) che si erge tra la Marchspitz e il Tagewaldhorn; scendendo in diagonale e abbassandosi di 70-80 m. dietro questa altura ci si collega al percorso ideale per salire il versante sud del Corno di Tramin: qui occorre scendere presto verso le 10:30/11:30, mentre invece il resto del percorso di ritorno lo si può fare con comodo perchè è tutto esposto a nord e il Firn “molla” molto tardi.
La discesa dal Corno di Tramin è molto bella su pendii dove è rarissimo vedere una sola traccia di discesa e, siccome dovevo comunque rimettere le pelli per poi risalire, sono sceso fino in fondo alla valle di Vallaga.
Molto bello ma anche impegnativo è scendere giù per la gola che chiude la Filnisgtal dove occorre fare slalom tra rocce, dossi e vegetazione rada.
Dislivello: 1.710/1.950 – quota di partenza: 1.150