Le mie tracce GPS

WIKILOC
I miei percorsi su Wikiloc

Le mie tracce per GPS in formato *.gpx, quando disponibili, sono scaricabili dalla relativa pagina di Wikiloc o everytrail.com (previa registrazione gratuita ai predetti portali). Nel caso fosse indicato che sono state create al computer utilizzando una mappa digitale non hanno sicuramente una grande precisione ma posseggono esclusivamente un valore indicativo.

PROGRAMMI GRATUITI CHE UTILIZZO PER LA GESTIONE DELLE TRACCE

DA SMARTPHONE:
PER SEGUIRE O REGISTRARE UNA TRACCIA
Oruxmaps Donate (non gratuito - costo irrisorio)

DA DESKTOP:
PER VISUALIZZARE, MODIFICARE TRACCE GPS (AGGIUNGERE O CANCELLARE PUNTI)
Con il programmino che non richiede alcuna installazione (RouteConverterPrereleaseWindows.exe)

PER UNIRE 2 O PIU' TRACCE GPS
Con il programma TCX Converter
Cliccare sul pulsante MULTI GPX e caricare uno alla volta in successione i files da collegare, poi cliccare su CARICA, infine andare nella finestrella di destra scegliere la prima cartella Esporta e cliccare su Salva come GPX.

PER LA SOLA VISUALIZZAZIONE DI TRACCE GPS
Per visualizzare sul computer una mappa con la traccia scaricata in formato *.gpx si può utilizzare un programma gratuito del tipo "GPX viewer and reporter for windows 10".
Istruzioni sintetiche per il suddetto programma: Cliccare sulla prima icona a sx del menù in basso a destra. poi per caricare una traccia cliccare sull'icona con freccia rivolta verso il basso del menù in basso a destra, quindi col pulsante sinistro del mouse si vedono le caratteristiche della traccia con quello destro compare un menù la cui prima voce è:  "carica il file sulla mappa", per ingrandire o rimpicciolire la mappa tasto CTRL+tasto+oppure tasto-, per cambiare mappa cliccare sull'ultima icona a destra del menù in alto a destra e scegliere ad esempio Opencyclemaps (penultima icona verde in basso del menù a tendina).

PER CONVERTITE LATITUDINE E LONGITUDINE
http://www.yougps.it/converti.php