29 luglio 2017

Monte Corvo (Cima Ovest) m. 2.533

clicca sull'immagine per le altre foto
Tipologia: Escursionismo estivo

Argentate faggete, greggi di centinaia di pecore, rapaci, farfalle meravigliose ma anche a volte sentieri inesistenti o non segnati.
Qui non sono i lupi e gli orsi a fare paura ma semmai i cani a guardia delle greggi che attaccano le persone se ci si avvicina a meno di 6-700 metri.
Al rifugio del Monte mi hanno preparato una squisita pasta con turini e orapi (funghi del posto e spinaci selvatici).
La 'app' per Android 'Oruxmaps Donate' funziona egregiamente e mi ha consumato circa il 40% della batteria (in modalità aereo e registrazione traccia) ma le sue mappe indicano solo alcuni dei sentieri esistenti.
Mappe aggiornate per Garmin o Oruxmaps del Parco del Gran Sasso sono in vendita a 8 euro sul sito gpsmaap.it.


L’itinerario:
Punto di partenza: Abruzzo - Pietracamela - Piazza degli Eroi - m. 1.036
Descrizione: Dalla piazza degli Eroi si sale sulla destra della fontana e si attraversa il paese in salita diagonale destra; usciti dal paese si segue una forestale fino a quota 1.142, qui ad un bivio si lascia la forestale per un sentiero segnato che prosegue sulla destra.
Arrivati ad un successivo bivio al termine di una grande radura a quota 1.350 m. circa si segue il sentiero che va a destra e non quello che sale verso le cime Intermesoli, dopo un pò ci si abbassa di quota di circa 210 m e si arriva ad un incrocio di sentieri.

Si prende il sentiero per il rifugio del Monte (m. 1.600 circa) e poi verso la vetta come da traccia per GPS.
Ritorno sul medesimo itinerario fino a quota 1.200 circa e poi lungo la forestale per Intermesoli e per il sentiero di collegamento tra Intermesoli e Petracamela.
I sentieri a volte sono segnati, a volte non lo sono e non è raro avere difficoltà di orientamento se non si dispone del necessario per orientarsi in montagna.
La parte di sentiero e di strada forestale in basso in prossimità del paese di Intermesoli non è molto interessante.
Difficoltà: EE
Per un giro diverso che passa per questa cima vedi sul blog escursionismo360°.
Dislivello: m. 1.970 circa
Traccia per GPS