29 agosto 2018

Rifugio L. Rodella m. 2.284

Tipologia: E-mountain bike
Aggiornamento del 24/09/2019: Sul percorso di salita a quota 2.000 c'è ora un cartello di divieto per le biciclette (ordinanza nr. 357 del 01/06/2019 del Comune di Velturno).

Oggi sono risalito al rifugio e anche sulla cima Königsanger per un sentierino non segnato sulle mappe e sono sceso per una variante di discesa (vedi foto e descrizione qui in fondo al post) dall'altra parte sul versante sud-ovest della montagna...molto bella anche questa.

vai alle foto27 agosto 2018
Tipologia: E-mountain bike
Discesa: bellissima discesa per i sentieri nr. 8 e 18.
Salita: a quota 2.040 si può salire sù per il sentiero nr. 8 in modalità WALK oppure, se l'estate sta volgendo al termine e l'erba dei pascoli è "rasata" e quindi non si rischia un litigio con il contadino, si può proseguire fino alla fine della strada sterrata valicando 2 cancelli a palizzata orizzontale apribili e quindi salire e scendere direttamente per i pascoli di alta quota che, a differenza del sentiero, presentano un sottofondo molto più amichevole, infine ultimo breve tratto lungo il sentiero per il rifugio (vedi traccia per GPS).
A essere precisi lungo i pascoli di alta quota esiste una esile traccia di sentiero segnata con puntini neri sulla cartina Kompass online.



L’itinerario:
Punto di partenzaVelturno - m. 850
Descrizione: come da traccia per GPS
Dislivello: m. 1.510
Lunghezza percorso: km 22,5
Difficoltàfino a 
Traccia per GPS (su Wikilocsu Mega)


vai alle foto
Variante:
Punto di partenzaVelturno - m. 850
Descrizione: Salita come itinerario principale, discesa lungo sentieri che nella parte intermedia presentano continue gradinate formate da grosse tavole di legno poste in opera per evitare l'erosione (discesa divertente).
Nota: c'è un sentierino non frequentato che porta sulla cima che domina il laghetto (vedi traccia per GPS)


Dislivello: m. 1.585/1.770 (con la cima)
Lunghezza percorso: km 27
Difficoltàfino a 

Traccia per GPS (su Wikiloc - su Mega)