06 aprile 2017

ATK Raider 12 2.0 vs. ATK Raider 12

ATK Raider 12 2.0
Il nuovo modello ATK Raider 12 2.0 si distingue dal precedente per numerose migliorie che lo rendono innovativo rispetto al vecchio modello tra cui:

    ATK Raider 12 2.0 - puntale posteriore
  1. Presenta ben 5 posizioni dell'alzatacco (una delle quali è la posizione neutra) che sono ora inseribili/disinseribili con la racchetta con estrema facilità e comodità (tenuta per la punta e usando quindi la manopola per agire sul meccanismo) 
    nota: 2 posizioni sono utilizzabili con l'attacco posteriore in posizione di discesa e 3 con il predetto attacco girato di 180° (una delle 3 è la posizione neutra)
  2. l'aggancio dello scarpone al puntale risulta facilitato
  3. La posizione delle 4 viti di ancoraggio allo sci dell'attacco posteriore è cambiata rendendo così l'attacco adatto anche al montaggio su sci larghi
  4. la procedura di adattamento del puntale posteriore ad uno scarpone di misura diversa è ora molto più pratica perchè non occorre più svitare e riavvitare 4 viti ma basta agire su di una vite di regolazione 
Note:
  • quando si utilizza la posizione dell'alzatacco intermedia delle 3 disponibili con l'attacco girato di 180° è raccomandabile bloccare all'indietro la levetta rossa spingendola leggermente verso il basso con l'aiuto della manopola di una racchetta cosicchè rimanga fissa in quella posizione (si sente un leggero clic)
  • Delle 5 posizioni di alzatacco disponibili personalmente ne utilizzo solo 3 (ma nella pratica bastano) e precisamente quelle utilizzabili con l'attacco posteriore girato di 180°.
    Infatti delle altre 2 posizioni, che differiscono per il fatto di essere pochissimo più basse, quella più elevata (levetta rossa) quando si cammina in piano o con poca pendenza tende a ribaltarsi e quindi a disinserirsi lasciando attivo l'alzatacco più basso composto da una levetta nera
  • alcuni vecchi modelli di rampanti potrebbero risultare duri da inserire - ad es. il modello grigio ATK RACE CRAMPONS 91 mm code RA091 e il Dynafit Crampons 90 mm blù - quest'ultimo quasi impossibile inserirlo (vedi foto sotto a sinistra)
  • calza invece a pennello il nuovo modello nero ATK RA097 (vedi foto sotto a destra)